Hai finalmente preso un bel colorito dopo le vacanza e pensi che l’esfoliazione di uno scrub possa mettere a rischio la tua abbronzatura?
La leggenda che lo scrub sia nemico dell’abbronzatura è un falso mito!
Anzi l’esfoliazione valorizza l’abbronzatura, sublimandola, rendendola più luminosa ed uniforme!
Scrub e abbronzatura: come funziona l’esfoliazione
L’abbronzatura è data dalla melanina, nel momento in cui ci esponiamo ai raggi solari il nostro melanocita viene sovrastimolato. Per risposta produce una maggiore quantità di melanina. Lo scurirsi serve come protezione per difendere gli starti più profondi della pelle dalle aggressioni dei raggi UV. Un’altra risposta protettiva della nostra pelle a questa “aggressione” è quella d’ispessirsi. La proliferazione accelerata delle cellule causa un ispessimento cutaneo che da un aspetto disomogeneo all’incarnato ed una sensazione di secchezza e pelle “che tira”.
In questa situazione viene in nostro soccorso l’esfoliazione. Agendo sulla superficie dell’epidermide aiuta il turnover cellulare, eliminando le cellule morte che causano l’ispessimento. In questo modo l’abbronzatura risulterà più uniforme e la pelle sarà più idratata. Gli attivi idratanti, infatti, non si scontreranno con la barriera di cellule morte, ma potranno agire più efficacemente per un risultato di pelle sana, luminosa, morbida ed uniforme.
Data la diversità tra l’epitelio del viso e quello del corpo è bene usare prodotti esfolianti specifici per le diversi parti.
Esfoliazione del viso: delicatezza innanzitutto!
Essendo la pelle del viso la parte più delicata del corpo i prodotti esfolianti per questa zona sono poco aggressivi. Possiamo utilizzare una o due volte alla settimana prodotti ad azione enzimatica come Dior Hydra Life Time To Glow, una polvere che a contatto con l’acqua si trasforma in una mousse leggera che offre una pulizia profonda. Gli enzimi rimuovono le cellule morte, senza bisogno di un’azione meccanica. Oppure possiamo utilizzare un prodotto quotidianamente come Clinique 7 Day Scrub Cream, crema granulosa che permette di eliminare con un’azione meccanica delicata le cellule morte.
Esfoliazione del corpo: nutrire la pelle in profondità
Il corpo presenta parti in cui la pelle è estremamente più ispessita e quindi possiamo agire con prodotti più intensivi come gli scrub oppure con altri più delicati come i gommage.
Un prodotto scrub estremamente efficace è il Talasso Scrub di Collistar ricco di sali marini dall’azione intensiva esfoliante, immersi in olii vegetali essenziali che nutrono la pelle in profondità. Per la sua forza va usato una o due volte alla settimana sul corpo insistendo solo su gomiti, ginocchia e talloni,le parti solitamente più ispessite. Se desideriamo invece un prodotto più delicato da usare sempre un paio di volte alla settimana, possiamo affidarci a Clarins Gommage Exfoliant Peau Neuve, una crema arricchita di polvere di Bamboo che leviga senza far arrossare anche le pelli più sensibili.
Ecco dunque sfatato un mito! Lo scrub non è nemico dell’abbronzatura! Per far risplendereil nostro colorito e renderlo splendido non resta che esfoliare!