Spesso hai sentito parlare di doppia detersione chiedendoti esattamente cosa fosse e perché sia così consigliata da blogger ed influencer?
Cos’è?
Come suggerisce il termine, doppia detersione, sta ad indicare l’utilizzo di due prodotti, uno oleoso e uno schiumogeno duratene il rituale di detersione quotidiano. Questa tecnica nasce in oriente, precisamente in Corea e Giappone, dove le geishe per rimuovere il pesante trucco bianco dal volto utilizzavano prima degli olii vegetali e successivamente dei saponi schiumogeni. Ciò garantiva di preservare un incarnato radioso ed uniforme nonostante il pesante trucco che erano costrette a portare tutti i giorni.
Come si fa?
Perchè è nessario usare due prodotti?
Ecco tutti gli step!
Step 1
Il prodotto oleoso produce detersione per affinità, vale a dire: olio elimina olio. L’impiego di una miscela di olii, per lo più vegetali, svolge un’azione solvente dei grassi presenti sulla pelle. Basti pensare alle impurità oleose come make-up, filtri solari ed inquinamento. Dior Hydra Life Oil to Milk è un perfetto detergente oleoso, arricchito dall’olio di mandorla dolce, da applicare su pelle asciutta. Andrà a struccare in profondità sia viso che occhi. Va risciacquato con acqua, a contatto con quest’ultima diventa un’emulsione effetto latte che non lascia residui oleosi sul viso. Consistenza diversa invece per Diego Dalla Palma Struccatutto Olio-Latte Gel struccante, questo gel oleoso si fonde sulla pelle asciutta inglobando ogni impurità a base lipidica e può essere utilizzato su viso, occhi e labbra. Risciacquato con acqua diventa un latte fluido che non lascia residui grassi ma che grazie ai pre-biotici salvaguardia il microbiota, ossia i microrganismi buoni, della pelle.
Step 2
Il prodotto schiumogeno produce detersione per contrasto, il tensoattivo rende solubili in acqua le impurità presenti sulla pelle che il prodotto oleoso non è stato in grado di rimuovere. I detergenti schiumogeni sono da scegliere a seconda del proprio tipo di pelle: secca, normale, mista, grassa, sensibile o impura. Avranno infatti un’azione mirata rispetto alle esigenze specifiche di ogni tipologia. Per tutti i tipi di pelle troviamo il Clarifying Cleasing Foam di Shideiso, una detergente schiumogeno ma arricchito da olio di germe di riso dalle proprietà idratanti in modo da eliminare le impurità lasciando però la pelle idrata, luminosa e confortata. Per chi soffre invece di imperfezioni ed eruzioni cutanee Clinique Anti- Blamish Foam è una mousse delicata che decongestiona, lenisce e previene la formazione di brufoli.
La doppia detersione va usata sempre?
Questo doppio rituale di pulizia è da usare la sera, quando dobbiamo innanzitutto eliminare il trucco, l’inquinamento e gli eventuali filtri solari usati durante la giornata e successivamente eliminare le impurità prodotte dalla nostra pelle con un prodotto schiumogeno.Al mattino non abbiamo bisogno di eliminare make-up o altre sostanze oleose. Dobbiamo invece liberare la pelle dal sebo affiorato durante la notte e per questo basta utilizzare un detergente schiumogeno.
Quindi la regola è:
- step 1 una volta al giorno alla sera
- step 2 due volte al giorno mattino e sera